• 86_slide1.jpg

    Al servizio del cittadino

    Lavoriamo per prevenire, ridurre e rimuovere situazioni di disagio sociale dei cittadini

  • 64_slide2.jpg

    Programmazione delle politiche sociali

    Grazie al cosidetto Piano di Zona, miriamo a realizzare una rete di servizi, interventi e iniziative a beneficio dei cittadini.

  • 65_slide2.jpg

    L'unione fa la forza...

    Ci avvaliamo dell’esperienza di professionisti qualificati che operano sul territorio.

NUOVI SPAZI E RELAZIONI PER COMBATTERE LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano e Casa Nazareth.

 

L’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, ha sottoscritto con l’Associazione di Volontariato Casa Nazareth, un Protocollo di Intesa, grazie al quale, la stessa metterà a disposizione dei sette Comuni dell’Ambito (Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Supersano,Taurisano), una Casa Rifugio ad indirizzo segreto, per ospitare temporaneamente donne vittime di violenza fisica e/o psicologica con o senza figli, o vittime di tratta o sfruttamento sessuale.

L’intesa siglata con l’Associazione di Volontariato Nazareth, Centro di Accoglienza per donne in stato di difficoltà anche con minori al seguito, prevede all’interno di una struttura residenziale a carattere comunitario, l’integrazione tra servizi di cura alla persona e attività socio-educative volte allo sviluppo dell’autonomia individuale con particolare attenzione alla funzione genitoriale.

Casa Nazareth, offre all’utenza un servizio di pronta accoglienza 24 ore su 24, e grazie alla presenza di un’equipe di professionisti, garantisce cure sanitarie, supporto psicologico, consulenza legale e sostegno nella realizzazione di un progetto di vita indipendente. Una particolare attenzione, è rivolta anche ai minori, coinvolti direttamente o indirettamente in episodi di violenza e inseriti in un percorso individualizzato di rielaborazione della situazione di maltrattamento subito o assistito.

L'ingresso può essere programmato dai Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito, dall’Asl, dal Tribunale per i Minorenni o avvenire in situazioni di emergenza, tramite l’invio della donna alla struttura da parte delle forze dell'ordine, dei Servizi Sanitari o del Centro Antiviolenza di Ambito, che provvede direttamente al trasporto verso la Casa Rifugio 24 ore su 24.

L’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, attraverso la Casa Rifugio, il Centro Antiviolenza "il Melograno" e l’ Equipe Antiviolenza, persegue l’ambizioso obiettivo di garantire una risposta concreta rispetto ai bisogni delle donne, avvalendosi di una rete integrata di servizi per prevenire e contrastare la violenza e gli abusi.

Casa Nazareth, offre una soluzione abitativa a tutte quelle donne che troppo spesso non hanno la possibilità di allontanarsi dalla violenza e sono costrette a rientrare nello stesso ambiente familiare in cui hanno subito maltrattamenti.

Grazie a questo Protocollo d’Intesa, l’Ambito mette  a disposizione delle vittime un ambiente sicuro, accogliente e tranquillo: uno spazio relazionale, non un semplice luogo fisico in cui, ogni donna, partendo da se stessa e guidata da un’equipe di professionisti, è resa protagonista di un progetto: la costruzione del proprio futuro sociale e lavorativo.